Citazione:
Originalmente inviato da Matteo
Non so Valentina, io sarei meno disfattista.
Se avrai occasione di parlare con gli spagnoli vedrai che anche loro si lamentano delle stesse cose di cui si lamentano gli italiani, e ti assicuro che anche i tedeschi e gli inglesi dicono le stesse identiche cose.
Io non ho mai pensato che esistesse un posto da poter qualificare come il paese del bengodi, o come il migliore dove poter vivere.
E poi? Quali termini di paragone si hanno per giudicare? Cosa si mette sui piatti della bilancia? Useremmo tutti gli stessi pesi? Credo di no.
Ciao.
Matteo.
|
Non sono disfattista Matteo, sono realista. Mi sembra anche che sono una delle poche di questo Forum che ha parlato con un minimo di campanilismo! Io non conosco la realtà spagnola, nè tantomeno inglese o tedesca, ma conosco bene quella italiana. Ho solo detto che a noi italiani (e io mi sento italianissima in questo senso) manca del tutto la voglia di cambiare le cose, ormai ci lamentiamo e basta ma non facciamo granchè di più. Basta pensare a chi abbiamo eletto...di nuovo...non voglio iniziare una discussione politica per carità, ma io direi che ci da la misura di come siamo diventati acritici e passivi.
Non ho fatto paragoni con altre realtà dicendo "secondo me lì si vive meglio che qui", anzi sopno d'accordo con te che il paese dei balocchi non esiste a livello assoluto, ma è solo soggettivo.
Buona giornata