Discussione: documenti auto
Visualizza messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-09-2008, 20.53.43
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da antovale Visualizza messaggio
Beh,già il fatto che non si paghi la tassa di circolazione è un qualcosa di positivo
Ma quanto costa l'assicurazione?
Naturalmente dipende..
Ma più o meno quanto si risparmia rispetto all'italia?
Io ho comprato la macchina direttamente in Spagna, spendo sui 550 € all'anno di assicurazione (ho una Grande Punto del 2007).
In settembre si paga anche la tassa di circolazione, 57,66 €. Te la spediscono direttamente a casa (anche per questo devi essere empadronado se vuoi comprare una macchina) e poi si va in banca a pagarla. Dopo il primo anno puoi chiedere alla banca di fare direttamente il bonifico e si risparmia un 5%.
Per la revisione annuale ho appena speso 159 €...
E' proprio vero che la macchina è come el hijo tonto.
E' consigliabile avere anche un garage se non si vuole perdere mezzora ogni giorno per trovare parcheggio... Secondo me sto spendendo più soldi in benzina nella ricerca del parcheggio di quelli che spenderei affittando un garage. Dipenderà anche dalla zona, ma da quel che vedo in tutta l'area urbana c'è lo stesso problema.
Ricordo che a Valencia ci si muove benissimo in autobus, metro o bicicletta, la sera sono comodi i taxi e non si spende quasi mai più di 6 €. La macchina è indispensabile per chi lavora fuori o per esigenze personali.
Ritengo importante dire che a Valencia gli autobus e i metro sono attrezzati per chi va in sedia a rotelle (pedane mobili per entrare e uscire dal mezzo, spazio riservato con cinture di sicurezza, ascensori per la metro...). Non ovunque, ma anche i marciapiedi sono pensati per le sedie a rotelle o passeggini, senza pali della luce in mezzo alle scatole (o alle ruote) e con rampe per attraversare.