Io lo vedo molto difficile l'affitto di un appartamento senza versare almeno un mese di caparra. Non vedo invece un problema non avere il NIE e il numero de la SS, anche se molto probabilmente dovrai dimostrare al privato o agencia che sia di sostenerti economicamente.
Nel mio caso, a me chiesero (un privato) 2 mensualitá di caparra piú il primo mese anticipato, il passaporto (quindi no NIE), e la fotocopia delle ultime due buste paga.
Ad ogni modo, se come credo non conosci Valencia, io non mi getterei subito alla ricerca di un appartamento in affitto (come minimo il contratto sará di un anno).
Conosci prima la cittá e poi vedi dove ti piacerebbe vivere. Da google earth magari il quartiere del "Cabanyal" puó sembrare stupendo (in riva al mare)... poi quando ci vai a fare un giro ti renderai conto di non trovarti nei mercatini di Venice Beach.
Altro esempio: Alboraya non é un quartiere di Valencia, dato che é un municipio a sé stante (come anni orsono lo era Benimaclet), e non é neanche a metá strada tra Valencia ed il mare, dato che si trova al nord della cittá.
Ad ogni modo, ¡suerte!
Saludos,
|