Forse devi leggere meglio il forum ed anche il blog......

La Spagna è un nazione ad oggi in cui si sta meglio che in Italia, ma questo non significa che tutto sia perfetto, il lavoro si trova se uno si impegna e, sopratutto all'inizio, se si adatta a lavori un po' più semplici (ristoranti, pub, etc.).
I documenti necessari per lavorare sono il NIE (Guarda nella sezione lavoro) ma essendo la Spagna dentro la comunità europea non serve un permesso di soggiorno.
Per ultima cosa, ma non per questo meno importante, è necessario sapere parlare il castigliano (almeno un po') e in alcune regioni, come la Catalogna (Barcellona), per esempio, è utile e direi fondamentale parlare anche il catalano....ma tutto questo c'e scritto nel forum/blog ... ma tu che hai letto?
Citazione:
Originalmente inviato da xanty
Ciao a tutti e ad Alex....
mi potreste spiegare un piccolo particolare?!?...da quello che ho letto in questo forum ( può darsi che mi sbagli) la Spagna e in qst caso Valencia viene presentata come il paese di Bengodi dove chiunque può andare a vivere lavorare e via dicendo.
Io, siccome vorrei andare a vivere e studiare a Valencia, mi sono chiesto..ma non ci sono docuymenti da fare? è cosi facile trovare casa lavoro e quant'altro e stabilirsi definitivamente là? magari sarò ignorante io in merito ma spero che qualkuno mi possa dare delucidazioni in merito....documentazioni varie etc...e sopratutto non è che c'è il trucco e l'inganno in questo andare a vivere in Spagna...da quello che ho letto mi è sembrato tutto troppo facile..ripeto che posso anke sbagliarmi....
un saluto a tutti..
PS. vi prego ditemi che è un paradiso cosi vengo subito....ihihihih 
|