Valencia il Forum degli italiani che vogliono andare a vivere in Spagna  

Torna indietro   Valencia il Forum degli italiani che vogliono andare a vivere in Spagna > Gli ultimi articoli del Blog

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 09.19.50
L'avatar di alex
Administrator

Thumbs up Vale la pena di cambiare vita?

Oggi voglio rispondere ad un post “Vale la pena cambiare vita?” scritto nel forum. La domanda è di Marco71 che chiede appunto, a chi ha deciso di venire a vivere a Valencia come me… “Vale la pena di cambiare vita?”
Forse è giunto il momento di dire la mia su cosa significa scegliere di vivere [...]

Più...
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 16.28.27
Junior Member

Predefinito

Cambiare Vita?..alex Se Sapessi Quanto Ti Invidio... Sto Seguendo Le Tue Orme...sono Un Ragazzo Di 28 Anni E Da Circa Tre Mesi Abbiamo Deciso Io E La Mia "novia" Di Venire A Vivere A Valencia...devo Solo Terminare Alcune Pratiche Tra Cui La Vendita Del Mio "piso"...a Roma Non Se Ne Puo' Piu'...in Italia Non Se Ne Puo' Piu' Di Questo Clientelismo Schifoso...lavoro In Alitalia, Sono Laureato In Interpretariato E Traduzione...e Mi Fanno Fare Il Magazziniere Perche' Dicono ( Nei Nostri Uffici Del Personale ) Che La Mia Laurea Nella Nostra Compagnia Di Bandiera ( Ex?! ) Non E' Cosi' Utile..una Barzelletta?...no La Pura E Semplice Verita'...perche' L'alitalia E' Sull'orlo Del Collasso?...voi Avreste Per Caso Una Risposta Piu' Soft Di Quella Che Potrei Dar Io?....meglio Tacere...ad Ogni Modo Ci Vediamo Presto...solo Una Cosa Alex...x Comprare Casa Serve Necessariamente Avere Il Nie Ed Un Conto Corrente Aperto A Valencia O Da Cittadino Dell'unione Europea Posso Muovermi Diversamente..
Un'abbraccio Ai Miei Futuri "vicini"....
Hasta Pronto..
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-06-2008, 15.59.59
Banned

Predefinito

Se non sei disperato con le pezze al culo allora non conviene.
Credo che il rapporto"COSE CHE LASCI"con "COSE CHE TROVI"non ne fa valere la pena.
Ve lo dico io con la mia esperienza.
Adeu
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 13.58.27
L'avatar di antovale
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a antovale
Predefinito

Chequebo, a me sembra che tu stia parlando troppo in maniera personale.
Ho letto di persone che si trovano benissimo lì e sono partiti dall'italia anche con un lavoro ed una vita normale.
Può anche darsi che "cose che lasci, cose che trovi", ma cambiare aiuta ad avere molti stimoli e forza.
Naturalmente ritengo che bisogna valutare bene tutto senza buttararsi alla cieca.
  #5 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 23.51.22
Banned

Predefinito

Bhe guarda..non sono nemmeno il primo nemmeno l'ultimo che hanno fatto questa esperienza e sono tornati indietro.
Io la maggior parte degli italiani o stranieri in genere che stanno qui fanno i baristi camerieri, volantinaggio etc...bell'affare.
Se non reggi la botta psicologia addio.
Amunt
  #6 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 23.57.08
L'avatar di alex
Administrator

Predefinito

Scusa ma tu pensi davvero che in Italia si stia meglio? Io tutti gli italiani di Valencia che ho conosciuto sono piccoli o medi imprenditori..... tutti hanno iniziato come dici ma ora stanno più che bene.....
Citazione:
Originalmente inviato da chequebo Visualizza messaggio
Bhe guarda..non sono nemmeno il primo nemmeno l'ultimo che hanno fatto questa esperienza e sono tornati indietro.
Io la maggior parte degli italiani o stranieri in genere che stanno qui fanno i baristi camerieri, volantinaggio etc...bell'affare.
Se non reggi la botta psicologia addio.
Amunt
  #7 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 00.00.56
Banned

Predefinito

Sará ma io 2 anni che sono qui e tutti sti imprenditori non li vedo.
Anzi con la crisi che corre pure gli imprenditori ci sono...che cosa rara!
Te che lavoro fai per esempio¿
Una cosa x tutti:
QUI SI È ALL'ESTERO E SI È TRATTATI COME TALI.
Tirate fuori le vostre conclusioni a riguardo.
Eppoi io parlo per esperienza e non per sentito dire per quelle persone che dubitano del mio pensiero.
AMUNT
Ps Non dico che si sta meglio, penso che si Vive meglio che è diverso...
Per certe cose è tale e quale e sarebbe da ipocriti dire che qui è un paradiso.
Per favore non illudiamo la gente.

Ultima modifica di chequebo : 20-06-2008 alle ore 00.03.03
  #8 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 11.08.34
L'avatar di akiram82
Moderatrice

Predefinito

scusami chequebo ma non è che perchè tu hai avuto sfortuna, ora devi disilludere tutti quelli del forum. Io ho vissuto a Valencia, e se potessi ci tornerei ora stesso, perchè si vive meglio. e non credere che fare l'impiegata in Italia sia più soddisfacente rispetto a fare la cameriera in Spagna, io ci stavo molto meglio. e ho conosciuto un sacco di persone che ora gestiscono ristoranti, lavorano in aeroporto.. e stanno alla grande.
  #9 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 14.30.19
Banned

Predefinito

Io non disilludo nessuno, dico solo le cose come stanno cosí tutti quelli che vogliono venire qui sappiano che non è tutto rose e fiori, il mondo fatato che presentate voi.
Io racconto l'altra faccia della medaglia e voglio essere libero di farlo, anzi mi sento in dovere di farlo.
Dico solo che se preferisci fare l'impiegata sicuro in Italia con un buon stipendio bene, sennó lascia tutto per l"ignoto" parti vieni qui lavori in un bar por 4 duros come si dice qui aspettando l'occasione della vita.
Sai magari c'è gente davvero illusa ed è meglio che se lo pensi bene.
Un'ultima cosa, io non ho fallito solamente non ho piú nulla da fare qui e ti posso dire che i problemi personali affrontati in italia sono piú risolvibili credo.
E cmq non dubito che ci sia gente realizzata, ma noi parliamo degli altri x favore...
  #10 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 15.32.14
Member

Predefinito mah...

rispondo in particolare a te Chequebo, un pò relativamente a questo post qui e un pò al post di lì.Si beh,logico che spero che la mia storia vada avanti bene, anzi benissimo, perchè ci credo molto(se non ci credessi, paurosa come sono io non farei il grande passo)...effettivamente l'amore da una spinta a fare cose che magari da soli non si prenderebbe neppure in considerazione.
Ma parlando della decisione di vivere in Spagna, non a livello personale,ma un pò generico, penso che come tutte le cose la verità stia nel mezzo.Intanto come dici tu bisogna vedere quali sono le motivazioni che spingono una persona a lasciare il proprio paese e a ripartire da un'altra parte.Sicuramente io non vado via con l'idea di fare i miliardi, o di dare una svolta improvvisa alla mia carriera(voglio dire se nel mio paese per 10 anni ho fatto la segretaria non penso che andando in un paese straniero all'improvviso diventerò una donna manager di successo).Come dicevo il paese di Bengodi non c'è e penso che sia da mettere ben in chiaro che non è che all'estero non ci si faccia il mazzo ecc..ecc...forse la Spagna offre ritmi diversi dall'Italia, non so,ma comunque non penso sia il paese di cuccagna...certo che comunque sia andata per te e tanti altri, comunque l'opportunità di vivere in una bella città straniera, imparare davvero e non da turista,ma da "abitante-cittadino", gli usi, i costumi, le abitudini, completamente nuovi per noi sia comunque una bella esperienza.Tutto qui...io non mi sono mai sentita"illusa"da Akiram o da Alex, certo il loro entusiasmo mi ha infuso un certo coraggio,ma davvero per me la decisione era già presa...è vero che qui ho il lavoro indeterminato che per la mia generazione è già un lusso, e pur vero però che con 1000 euro mensili(+ i 1000 di mio moroso)qui in Italia si vivacchiava, e quindi non abbiamo poi chissà cosa da perdere..siamo giovani, non abbiamo figli, se non ci si prova ora non lo si fa più...per tornare si fa sempre in tempo,ma se non si prova si rischia di rimanere sempre con il magone...perchè quando potevo non l'ho fatto??....p.s.ti scrivo in privato
Remove advertisements
Advertisement
Advertisement Sponsored links

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione