![]() |
|
|
|||||||
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
||||
|
Ciao, l'argomento è stimolante, decisamente. Mi sono avvicinata al sito per il più banale dei motivi, ovvero cercare una sistemazione per la settimana di Ferragosto, ed ho scoperto un mondo. In breve, riassumo la mia vita: operaia, 37 anni, single, vivo da sola in affitto da 8 anni, e da 10 anni non ho la possibilità di fare un viaggio all'estero; questo è il primo anno in cui varco i confini del Belpaese dopo 10 anni, per l'appunto. La mia città è problematica come tutte le grandi città, ci sono i rom che rubano bambini/macchine/nelle case, i nigeriani che spacciano, gli albanesi che spacciano e violentano, i rumeni che spacciano violentano si ubriacano e fanno le grigliate alcooliche tutte le sante domeniche nei parchi, i cinesi prosperano e rubano il lavoro ai commercianti italiani e in più puzzano di fritto, i politici che fanno più o meno tutte le stesse cose ma in più vengono stipendiati da noi e, infine, i terroni che magari non fanno tutto questo, ma tanto sono terroni e comunque fanno sempre bordello... et voilà, il compendio del sabaudo pensiero odierno, dai 15 ai 95 anni, nessuna differenza di appartenenza politica, badate bene. E la sensazione che, di giorno in giorno, diventi sempre più difficile parlare razionalmente con le persone che ti circondano. Perchè rimango qui? Perchè questa è CASA MIA, ci sono nata e cresciuta, amo la mia città e ritengo che sia un dovere cercare di cambiare le cose, anzichè lamentarsi. Abbiamo TUTTO, e nessuno se ne rende conto. I miei genitori sono nati in tempo di guerra, e mi basta sentire i loro racconti per capire come io sia fortunata. Verrò volentieri in Spagna, ma altrettanto volentieri tornerò a casa, perchè mi basta uscire sul balcone e vedere le montagne per sapere che non ho voglia di scappare. Un abbraccio a tutti
Più... |
|
||||
|
Si capisce che il mio è semplicemente un parere e non uno sfogo? Si capisce che il mio elenco di delinquenze era solo un riportare quello che la gente comune dice ogni giorno? Si capisce che il mio NON era un apprezzamento negativo sui meridionali? E, soprattutto, si capisce che non sto criticando chi decide di cambiare vita, ma esprimo dei dubbi su chi mitizza un Paese piuttosto che un altro? Come diceva Alex nel suo blog, i problemi ci sono anche in Spagna, grazie al cielo, dico io, se no avremmo il Paese di Bengodi qui vicino e nessuno lo sa! Non ho nulla contro chi vive e lavora all'estero; a me piace dove vivo, mi piace tornare al mio Paese, magari dopo averne visitato un altro, naturalmente quando posso andare a visitarne un altro... e per quanto riguarda il commento su Pulcinella/Vesuvio/pizza, non so che dire; io amo davvero le mie montagne, sarà retorica, come sarà retorica da hard discount dire che siamo fortunati, che abbiamo tutto, ecc ecc, però è vero. Pensate, abbiamo anche la possibilità di decidere, un bel giorno, di mollare tutto e trasferirci in un altro Stato, cercare casa lavoro amici e, magari, prosperare! La fortuna di vivere oggi non è retorica, almeno per noi nati alla giusta latitudine...
E con ciò, saluto tutti, anche coloro che si sono sentiti "criticati".. Abbracci Sarah |
|
||||
|
Ciao Sara non è che si capisce bene quello che vuoi esprimere. In realtà avevo capito che il tuo era un attacco agli immigrati e alla gente del sud Italia.
Sul fatto che la Spagna non è il paradiso terrestre sono pienamente d'accordo, come spesso sottolineato, ma sul fatto che in Italia le cose vanno purtroppo peggio che qui io mi sento di insistere... Poi ognuno è libero di scegliere il posto dove vivere.......... Citazione:
|
|
||||
|
Ci mancherebbe! Sono metà pugliese, figuriamoci! Comunque non voglio attaccare nessuno, forse mi sono un po' infervorata perchè troppo spesso sento molti dire che l'Italia è un Paese di merda, ma sono gli stessi che non fanno nulla per cambiare nemmeno la loro vita, figuriamoci la situazione; e magari, detestano il Berlusca e poi vanno a votare Lega perchè "non se ne può più di tutti sti marocchini"...
Per il resto, che la Spagna sia avanti anni luce rispetto a noi, è ormai fin troppo chiaro, e comprendo perchè, sempre di più, venga scelta come Paese di residenza da noi italiani. Il mio è semplicemente il punto di vista di chi tenta di vedere se si può ancora fare qualcosa, ma nel pieno rispetto delle scelte altrui! Grazie ancora dello spazio Bacioni Sarah |
|
||||
|
Non è retorica.
Ancora oggi il panorama di Napoli mi affascina ogni volta che lo guardo. Ancora oggi la pizza credo sia la cosa più buona del mondo Ancora oggi muoio dal ridere guardando film di Massimo Troisi Ancora oggi mi sento onorato di vivere nella città di Totò e di Eduardo Ancora oggi mi emoziona vedere giocare il Napoli ...potrei continuare all'infinito.. ma questo non basta! Se non stai più bene in un posto, non sono le ottime referenze che ti devono spingere a restare. Nè le puoi utilizzare come armi per cambiarlo. I veri combattenti sono alcuni cantanti,alcuni comici,alcune trasmissioni. Noi come possiamo cambiarlo?Aspettando???? Anch'io lavoro onestamente,faccio la differenziata,rispetto la legge,ma i problemi seri non li posso risolvere io. E non credo cambierà qualcosa. |
|
||||
|
Capisco il tuo sconforto, e se hai trovato una vita migliore hai fatto bene. Io sto cercando di fare mio un proverbio svedese che dice "se vuoi un mondo pulito, comincia dal tuo cortile". Spero che ad entrambi la vita dia ciò che cerchiamo.
Ciao e a risentirci Sarah |
|
|||
|
Citazione:
e aggiungo sulla mia catania alla faccia di chi si affaccia con la nebbia deprimente Ancora oggi il mare e l'etna mi affascinano ogni volta che li guardo. Ancora oggi la granita al cioccolato credo sia la cosa più buona del mondo Ancora oggi mi viene la pelle d'oca a sentire le canzoni di Franco Battiato Ancora oggi mi sento onorato di vivere nella città di Giovanni Verga e di Vincenzo Bellini Ancora oggi mi emoziona vedere giocare il Catania |
|
|||
|
Non si capisce Sarah..assolutamente! I tuoi commenti sull'Italia sembrano un concentrato di retorica fascistoide. Io sono siciliano, da un anno ormai vivo a Roma e lavoro lì. Sono andato via dalla mia terra perchéè dominata dalla Piovra e non c'è posto per la gente onesta che vuole lavorare. A Roma la situazione è leggermente più dignitosa,ma penso che all'estero sia ancora meglio..quindi non sono soddisfatto delmio Paese..mi è capitato di maledire gli stranieri che mafari mi hanno fregato il cellulare in metro..ma da qui ad attribuire tutti i problemi dell'Italia agliimmigrati ne passa!
|
| Remove advertisements | |
|
|
|
|