Valencia il Forum degli italiani che vogliono andare a vivere in Spagna  

Torna indietro   Valencia il Forum degli italiani che vogliono andare a vivere in Spagna > Gli ultimi articoli del Blog > Gli ultimi commenti al Blog

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-06-2008, 09.35.18
L'avatar di alex
Administrator

Predefinito Commenti su Vale la pena di cambiare vita? di nikos

Salve a tutti e soprattutto ad Alex il cui post (Vale la pena di cambiare vita?) mi è apparso all'improvviso nei meandri della rete come un faro nella notte proprio mentre stavo piangendo come un bambino per la disperazione e la depressione. Ho 34 anni e vivo in un paesino di 16.000 abitanti lungo la costa dove l'attività principale è farsi gli affari degli altri, invidiare, spettegolare, esibire il proprio benessere alla faccia dei meno abbienti e fortunati, parlare di stronzate come il calcio, le macchinone, i locali più trendy, più chic, di chi ha fatto cosa con chi e perche, e via dicendo, mentre l’economia va a rotoli, il lavoro che è diventato un privilegio e non più un diritto, le banche che ti induco al suicidio, il mattone che diventa più prezioso dell’oro 24 carati, la delinquenza che dilaga, l’egoismo e i furbi che sono ormai una cosa comune e per qualcuno pure giusta, l’evasione dei miliardari un sacrosanto diritto e pure applaudito, e poi … ma lasciamo perdere vah ! Che forse è meglio. Non menziono più di tanto il lavoro perchè qui e nel circondiario è qualcosa a metà strada tra il miraggio e il miracolo a meno che non sia figlio o parente di "QUALCUNO" che conta o grandissimo amico del figlio o parente sempre di quel famoso "QUALCUNO". Non ricordo più da quanto tempo non ho più lavoro (o forse non me lo voglio più ricordare per non buttarmi seduta stante dal balcone del terzo piano), a parte quelle indefinibili pause di uno o due mesi estivi, dalla disoccupazione cronica e acuta. E' incredibile come la gente qui ti guardi appena entri da qualche parte per chiedere lavoro: all'inizio, credendo che tu sia un qualsiasi potenziale cliente ti salutano e abbozzano un sottospecie di sorriso, ma appena dici di essere lì perchè stai cercando lavoro, l'atteggiamento diventa lo stesso tenuto nei confronti di qualche zingaro che ha chiesto l'elemosina e che si sta guardando intorno per scorgere cosa gli sia più utile e facile da rubare. Ma io dico: sto chiedendo un lavoro, UN LAVORO, UN LAVORO ONESTO, maledizione !!!! E' mai possibile che in questo paese di ……. debbano lavorare solo i ricchi, i raccomandati, gli ex-BR, gli ex-tossicodipendenti e gli ex-detenuti ? Tra l'altro poverini, dobbiamo reinserirli e quindi mi sembra giusto che lo Stato e la comunità si faccia in quattro per trovargli lavoro, casa, condizioni agevolate e via dicendo ... Ma allora io che devo fare ???? Devo rubare ? Mi devo drogare ? Devo fare qualche atto di terrorismo e poi far finta di essere pentito ? Tanto ormai la galera non se la fà più nessuno (vedi Calisto Tanzi patron della Parmalat, e tantissimi altri nomi illustri) in compensò però se diventi un farabutto in Italia hai il posto e la casa assicurati, ditemi voi quale altro meraviglioso Paese offre così tanto !! Per non parlare poi del fatto che se hai una botta di CULO e diventa ministro di Grazia e Giustizia uno come Mastella, il lavoro e la casa te li danno anche prima della scandeza naturale della tua vacanza presso le patrie galere. Comunque... anche io come Alex tutte le sere prima di andare a dormire chiedo al Signore o di non farmi più risvegliare o di donarmi, durante la notte, quel ferreo, inattacabile e poderoso coraggio per andarmene via di quà per sempre !!! La mattina invece, quando mi sveglio, dopo aver pianto un pò per essermi reso conto di essere, purtroppo, ancora vivo e di non aver ricevuto in dono quel coraggio memorabile di cui dicevo, mi domando e dico (come Alex): "Ma io qui, che dannazione ci stò a fare ????" Odio la gente, i modi di fare maleducati e indiscreti, non puoi neanche soffiarti il naso senza che lo abbia saputo tutta la città e che ne abbiano discusso in ogni angolo deliberando qualche sentenza da idiota; non ho nessuno, ho perso tutti gli amici, il lavoro è diventata una parola simile ad una bestemmia, ma allora qui, io, che ci sto a fare ??? Come faccio ad andarmene e magari venire in Spagna, proprio a Valencia ? Non conosco nessuno che mi possa aiutare, non ho una gran conoscenza dello spagnolo e non so come bisogna muoversi per ottenere in concreto lavoro e alloggio. Qualcuno pensa che potrei comunque farcela ? Scusate lo sfogo ma quando ho letto il post di Alex e le altre risposte, ho sentito la necessità di dire la mia, che sicuramente molti non condivideranno ma che hanno tutto il diritto di farlo. Un saluto a tutti.

leggi il commento...
Remove advertisements
Advertisement
Advertisement Sponsored links

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione