Valencia il Forum degli italiani che voglio andare a vivere in Spagna  

Torna indietro   Valencia il Forum degli italiani che voglio andare a vivere in Spagna > Lavorare a Valencia

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 08.47.54
L'avatar di alex
Administrator

Predefinito Rflessione

Sembra che ci sia una gara tra Italia e Spagna..... agli Europei ci hanno mandato a casa, nel Pil ci hanno lasciato di 6 punti in dietro, ma non si può negare che anche la Spagna sia in crisi. Ragazzi la crisi è globale e questo ormai è chiaro. Ma la qualità della vita non si misura solo nell'economia (importantissima) ma anche da altri fattori. Qui a Valencia io mi stresso meno, a Roma mi stresso moltissimo..... Esempio banale ma spero renda l'idea...
Citazione:
Originalmente inviato da tonio Visualizza messaggio
Ho visto che la benzina costa 1.28, sarà pure aumentata ma sono sempre quasi 40 cent in meno che ormai in Italia non recupereremo più!!
I prezzi in generale sono simili a questi italiani...sono stato al Centro commerciale Marylin, bar, negozi e mi son fatto una idea...

Un camionista che fa la tratta Valencia-Madri (300Km circa su strade molto agevoli) prende circa 2000euro/mese...un buon manovale (imbianchino) arriva tranquillamente a 60euro/giorno...il mio amico Edo, che lavora in una tipografia da Lunedì a metà Venerdì prende 1200euro/mese...un vigile prende circa 2000euro/mese....e così via...

Ogni figura citata in Italia prende molto meno alcui anche la metà e spesso in nero!!
Se la vita ha lo stesso costo ma si guadagna poco di più ancora ci vuole un'altro po di strada per arrivare all'Italia, primatista dei negativi in Europa!
  #12 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 08.57.47
Junior Member

Predefinito

Certo Alex è tutto personale,
Peró se proprio proprio bisogna "cambiare aria"di sicuro non lo si fa per il portafoglio...questo è sicuro.
Il mito dei prezzi bassi in spagna è piu che tramontato.
  #13 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 09.02.06
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alex Visualizza messaggio
Sembra che ci sia una gara tra Italia e Spagna..... agli Europei ci hanno mandato a casa, nel Pil ci hanno lasciato di 6 punti in dietro, ma non si può negare che anche la Spagna sia in crisi. Ragazzi la crisi è globale e questo ormai è chiaro. Ma la qualità della vita non si misura solo nell'economia (importantissima) ma anche da altri fattori. Qui a Valencia io mi stresso meno, a Roma mi stresso moltissimo..... Esempio banale ma spero renda l'idea...
Certo!
Non volevo uscire fuori tema col topic ma cerco, in breve, di collegarmici.
Visto che sempre di vita lavorativa parliamo ecco le mie impressioni dal priomo istante su Valencia: città fatta a misura d'uomo!!
Non esistono ingorghi pur essendoci molto movimento veicolare, starde interne anche a 5 corsie dedicate per ogni senso di marcia, semafori ben organizzati molti con crono, aree pedonali molto larghe e ben disposte...le infrastrutture sono importantissime e qui son tutte ben organizzate! Giungere in qualsiasi posto della città non è un problema! Linee della metro, ferrovia e bus ottimi!!
Certo, non è un aspetto di poco conto soprattutto per chi lavora, in altre città (come in Italia) si arriva a casa dopo due ore di file interminabili!!
Strade pulitissime!! Rispetto per i pedoni...le vetture si fermano 10 metri prima se solo ti vedono sul bordo strada...
...queste le cose che saltano subito agli occhi di chi è abituato alle nostre città senza generalizzare più di tanto...

Per Xiquet:
infatti sopra ho detto che i prezzi sono molto ma molto simili a quelli italiani non minori!
Comunque se si cambia aria, oggi, gran parte lo fanno esclusivamente per migliorare le proprie consizioni economiche. Come me che ho una prorpia abitazione complessiva di circa 270mq (tra garage e piano abitativo) oltre al verde ma che purtroppo forse non abiterò mai sostituendola con un condominio di 80mq in una città chissà dove!!!!!

Ultima modifica di tonio : 25-06-2008 alle ore 09.06.45.
  #14 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 09.05.47
L'avatar di alex
Administrator

Predefinito

Vero, ma a dir la verità per alcune cose ancora vedo delle differenze, come nell'acquisto degli immobili (NB io il paragone lo faccio con il mercato immobiliare romano), la benzina, farsi una mangiata a tapas(dipende anche qui dai locali), la cerveza ... Costano di più il caffè (50 cent. in più), alcune verdure (colpa dello sciopero?), materiale informatico ed elettronico, la telefonia cellulare, l'adsl..... I biglietti dei mezzi di trasporto (se ne prendi uno ma con i buoni da 10 si risparmia) Però a mio avviso casa e benzina non sono beni da sottovalutare, gli altri elencati forse se ne può fare a meno.... (Tranne che per la birra )
Citazione:
Originalmente inviato da Xiquet Visualizza messaggio
Certo Alex è tutto personale,
Peró se proprio proprio bisogna "cambiare aria"di sicuro non lo si fa per il portafoglio...questo è sicuro.
Il mito dei prezzi bassi in spagna è piu che tramontato.
  #15 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 09.07.18
L'avatar di alex
Administrator

Predefinito

Ho postato senza aver visto che avevi a tua volta scritto.... Questo forum a volte sembra un chat!
Citazione:
Originalmente inviato da tonio Visualizza messaggio
Certo!
Non volevo uscire fuori tema col topic ma cerco, in breve, di collegarmici.
Visto che sempre di vita lavorativa parliamo ecco le mie impressioni dal priomo istante su Valencia: città fatta a misura d'uomo!!
Non esistono ingorghi pur essendoci molto movimento veicolare, starde interne anche a 5 corsie dedicate per ogni senso di marcia, semafori ben organizzati molti con crono, aree pedonali molto larghe e ben disposte...le infrastrutture sono importantissime e qui son tutte ben organizzate! Giungere in qualsiasi posto della città non è un problema! Linee della metro, ferrovia e bus ottimi!!
Certo, non è un aspetto di poco conto soprattutto per chi lavora, in altre città (come in Italia) si arriva a casa dopo due ore di file interminabili!!
Strade pulitissime!! Rispetto per i pedoni...le vetture si fermano 10 metri prima se solo ti vedono sul bordo strada...
...queste le cose che saltano subito agli occhi di chi è abituato alle nostre città senza generalizzare più di tanto...
  #16 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 09.15.44
Junior Member

Predefinito

Avete ragione!!
Cmq volevo precisare una cosa.
Se giusto ieri avete sentito i TG locali e nazionali parlavano giusto del settore immobiliare.
Per il momento la crisi generale è in visione futura ancora grande e nn si vede la fine.
Gli immobili sono bloccati, i prezzi alti congelati...beh un bel po' di cose in piú anche.
Bisogna valutare un po'.
È vero che la cittá è a misura d'Uomo, dipende perché io vivevo in un paesino e giá stare in condominio al 6ºpiano mi è costato un bel po'.
E per alex, sai i tuoi sono esempi sui prezzi(la benzina comunque nn arriverá mai come in italia ma saprai bene che dall'anno passato è andata dai 0,968 ai 1,30-IN UN ANNO!)che possono essere significativi come anche no.
Non so per esempio io un caffé al bar o una tapas non me le faccio.
Magari sarebbe meglio vedere la CESTA DE LA COMPRA per vedere che siamo li li...
  #17 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 09.16.03
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alex Visualizza messaggio
Ho postato senza aver visto che avevi a tua volta scritto.... Questo forum a volte sembra un chat!
Vero! )

Beh l'elettronica e internet non costano di più!
Il mio amico pagava quanto pago io per l'adsl...19.95euro/mese...che in pratica qui in Italia si trasformano in circa 90euro bimetrali con tasse su tasse su tasse!
  #18 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 09.21.10
Junior Member

Predefinito

No no no...occhio.
Che qui l'ADSL costa moooolto di piú che in Italia, dati di fatto dicono che qui costa di piú mediamente che Francia e Italia.
Preciso, Internet non te lo da nessuno cosi,se vuoi paghi per farti mettere la linea di Telefonica pagando l'installazione e credo 13€al mese di quota fissa, piú il piano tariffario(trio o quello che sia, 19€ te lo sogni).
Oppure ti piazzi ONO che sembra essere buono, ma sta di fatto che Internet va insieme alla televisione e non meno di 45€al mese non li paghi.

Per poi non parlare della telefonia(provate a fare una ricarica, sono dei ladri di prima categoria alla ora di chiamare o mandare un sms) e non fanno MAI offerte come le fanno in Italia.

Alex ben saprá.
  #19 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 09.34.15
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Xiquet Visualizza messaggio
No no no...occhio.
Che qui l'ADSL costa moooolto di piú che in Italia, dati di fatto dicono che qui costa di piú mediamente che Francia e Italia.
Preciso, Internet non te lo da nessuno cosi,se vuoi paghi per farti mettere la linea di Telefonica pagando l'installazione e credo 13€al mese di quota fissa, piú il piano tariffario(trio o quello che sia, 19€ te lo sogni).
Oppure ti piazzi ONO che sembra essere buono, ma sta di fatto che Internet va insieme alla televisione e non meno di 45€al mese non li paghi.

Per poi non parlare della telefonia(provate a fare una ricarica, sono dei ladri di prima categoria alla ora di chiamare o mandare un sms) e non fanno MAI offerte come le fanno in Italia.

Alex ben saprá.

Bimestralmente per telefonia+adsl 2Mb quanto si paga li?
Qui siamo sui 90euro(canone incluso).
  #20 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 09.35.38
Junior Member

Predefinito

Siamo lí....
Sponsored links Remove advertisements
Advertisement
Advertisement

Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione