![]() |
|
|||
|
Salve,
questo fine settimana sarò a Valencia per una sorta di colloquio. Ahimè la lingua la conosco pochissimo...sto valutando l'idea di un possibile trasferimento. Da qualche giorno cerco, in rete, di approfondire le mie conoscenze sul luogo. Qualcuno di voi mi sa dare info sul campo edile, ho letto di una crisi del campo come nel resto d'europa ma anche di uno sviluppo dello stesso. Magari informazioni su richieste di lavoro di capocantieri, capo commesse, direzione cantieri e giù di lì... Esistono corsi serali per gli stranieri? Quanto dev'essere, orientativamente, uno stipendio per poter pagare tutte le spese e mangiare (ovviamente senza strafare). Il caro-vita incide come qui in Italia? Grazie e scusate se ho tirato fuori troppi argomenti in una sola volta. |
|
|||
|
Allora vediamo un po'
Il settore stas in crisi, abbastanza profonda, la commisssione di costruzioni è scesa circa un 50>% nell'ultimo anno e di fatto moltissima gente che ha a che fare con questo settore ora è disoccupata. Molti cantieri sono fermi per mancanza di soldi e le agenzie immobiliarie sul punto del fallimento. Ti riporto pari pari quello che so e che dicono i media qui, nulla di inventato. Si prevede che questo continuerá cmq. Credo che per il tuo lavoro la conoscenza perfetta della lingua sia imprescindibile. Dovresti convertire la tua laurea(iter che dura vari mesi)perché ti servirá. I corsi per lo piú funzionano con OPOSICIONES per qualsiasi cosa ossia corsi privati abbastanza costosi che ti preparano ai concorsi per i vari lavori. Per gli stipendi, qui sono in genere piú bassi che in Italia, per stare bene in un appartamento da solo hai bisogno di 1200 senza mettere nulla da parte. Calcola che senza documenti non potrai fare nulla, i vari documenti tardano circa 1 mese a farteli tutti senza i quali non potrai nemmeno affittarti la casa da solo. Il primo mese che entrerai in un appartamento nuovo metti sul tavolo circa 2500 euro(fianza di circa 2 mesi+il mese corrente) Spero di averti detto tutto, puoi comunque compartire con altra gente con prezzi che variano dai 150 ai 250 in base alla zona. Gli affitti vanno dai 500 in su. AMUNT |
|
|||
|
Caspita!!
Ci sono più contro che pro! Sarà pure una bella città ma per il caso mio non è il massimo a quanto pare. Miseriaccia!! Devo investire, prima di mettere piede, circa 5000euro per alloggio, vitto e preparazione alla lingua...e il lavoro è pure carente...mmm... Mi sa che resterà solo un viaggio isolato il mio allora. Compliementi per la preparazione...ottima celerità...grazie mille |
|
|||
|
Di niente tonio, passavo di qua e allora.
Forse io sono la faccia brutta del Formum ma dico solo le cose che vedo non invento nulla. Sai talvolta passo per il mangiafuoco che ruba i sogni alla gente... Cmq è tt realtá. Io consiglio sempre di pensarci non bene, benissimo, eppoi non potresti magari far fruttare i tuoi studi qui nella stessa maniera come potresti in italia. Per le vacanze ok, ma per progetti come il tuo occhio.Amunt |
|
|||
|
Citazione:
Io mi sono rivolto qui perchè volevo un parere e tu mi hai dato un punto di vista che apprezzo e ne faccio tesoro. Il mio viaggio ci sarà comunque a Valencia e vedremo cosa ne esce fuori. E' normale che prima di fare un passo bisogna pensarci tanto. Io prendo qui 1200euro, vivendo coi miei non ho altre spese e ho portato a termine una nuova costruzione di 160mq + 110mq di garage...tutto mio senza problemi di affitto. E' per questo che prima di buttare via tutto voglio valutare tutte le ipotesi del caso. Tra l'altro anche la mia fidanzata ha un rustico di circa 140mq da -volendo- finire...per cui... Mi sta stretto il luogo dove vivo e non parlo della posizione geografica che è molto piacevole. Lavorativamente parlando vorrei qualcosina in più... Ora sto lavorando, praticamente, sotto casa...8-12/14-18 , pranzo e siesta a casa...40mt di distanza! Grazie...continuerò a farvi domande...mi scuso in anticipo ma intanto voglio prendere più info possibili. Grazie P.S. volendo potrei giocarmi la carta del diploma di Perito Meccanico...visto mai... Ultima modifica di tonio : 20-06-2008 alle ore 15.50.15 Motivo: dimenticavo |
|
|||
|
Vuoi un consiglio di cuore???
RESTA LA!!! Da quello che dici fai 1 vita fantastica, forse è la curiositá quello che ti spinge a voler fare questo. ma se vuoi facciamo scambio di vite ci stai??Io giá mi immagino a chi conviene tra i 2... Gli stipendi sono piu bassi qui ricordalo, se li puliti guadagni 1200 qui saranno 1100 o 1000 AMUNT |
|
|||
|
Mah...gli stipendi sono relativi alla vita.
E' cara? La svalutazione com'è? Qui ormai non ci fai iù nulla con 1000euro al mese...già la benz costa oltre 1,50euro/litro !!!! Se la concorrenza è bassa e la vita è abbastanza tranquilla beh...ormai i soldi non si mettono da parte in nessun posto...o ladri o politici (dai scherzo). |
|
|||
|
Citazione:
I prezzi in generale sono simili a questi italiani...sono stato al Centro commerciale Marylin, bar, negozi e mi son fatto una idea... Un camionista che fa la tratta Valencia-Madri (300Km circa su strade molto agevoli) prende circa 2000euro/mese...un buon manovale (imbianchino) arriva tranquillamente a 60euro/giorno...il mio amico Edo, che lavora in una tipografia da Lunedì a metà Venerdì prende 1200euro/mese...un vigile prende circa 2000euro/mese....e così via... Ogni figura citata in Italia prende molto meno alcui anche la metà e spesso in nero!! Se la vita ha lo stesso costo ma si guadagna poco di più ancora ci vuole un'altro po di strada per arrivare all'Italia, primatista dei negativi in Europa! |
| Sponsored links Remove advertisements | |
|
|
|
|