Valencia il Forum degli italiani che voglio andare a vivere in Spagna  

Torna indietro   Valencia il Forum degli italiani che voglio andare a vivere in Spagna > Lavorare a Valencia

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 15.51.25
Junior Member

Cool lavorare come geometra???

Ciao a tutti, avevo qualche domanda da farvi visto che mi trasferiro' tra poco:
premetto che a Roma svolgo la professione del Geometra da quattro anni volevo sapere se trasferendomi avro' la possibilità di fare la stessa professione o qualcosa di analogo, quali sono le possibilità in campo tecnico-edile-catastale in spagna avendo questo diploma e se devo farmi convalidare il titolo. So' che esiste il delineante e l'architetto tecnico...come dovrei approcciarmi a queste professioni essendo un po' di piu' uno e molto meno dell'altro???...La lingua un po' la conosco.
Forse sarebbe meglio che mi dedicassi subito al mondo "gastronomico" che dà sbocchi piu' immediati???...accetto ogni tipo di consiglio.
Grazie a tutti e scusate per le molte domande e la poca chiarezza, ma parto tra 20 giorni e nn so' proprio che andro' a fare!!
Ciao!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 16.43.56
Junior Member

Predefinito

...mi sa che potevi poggiarti sul topic che ho aperto appena sotto trattandosi dello stesso tema. Puoi leggere li qualche risposta...trattasi del medesimo tema.
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-06-2008, 14.16.35
Junior Member

Predefinito

grazie tonio..già avevo visto, magari una qualche informazione sulla convalida del titolo di studio e se in finale un lavoro da disegnatore si trova o devo essere architetto??
Grazie a todos!!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-06-2008, 18.30.36
Banned

Predefinito

La vedo male per te.
Il settore dove VORRESTI lavorare tu è nella cacca fino al collo.
Ci penserei 2 volte.
AMUNT
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 11.11.10
L'avatar di alex
Administrator

Predefinito

Chequebo per favore dovresti essere un po' più delicato nel modo in cui ti esprimi. Il settore è in crisi, vero, ma come fai a dire la vedo male per te. Magari, se una persona si sa muovere bene, riesce anche trovare. Insomma va bene essere realisti e dire che qui non è il paradiso terrestre. Ma dare il proprio parere sul successo personale di una persona generalizzando, non mi sembra proprio il caso.
Citazione:
Originalmente inviato da chequebo Visualizza messaggio
La vedo male per te.
Il settore dove VORRESTI lavorare tu è nella cacca fino al collo.
Ci penserei 2 volte.
AMUNT
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 12.01.02
Banned

Predefinito

Hai perfettamente ragione e sono daccordo con te, peró guardiamoci in faccia.
Noi che siamo qui e ne sappiamo di piú perche possiamo far valere la nostra esperienza penso che la sinceritá sia la cosa che conta e non le false illusioni di successo.
Questa gente viene qui e vuole sapere le cose come stanno al 100%, le mezze parole non gli servono e tantomeno i vari supporti morali e i vari buonafortuna.
Chiedono come sarebbe da lavorare nel settore dell'Edilizia e io gli dico
CHE È MEGLIO CHE SI CERCHINO ALTRO perché è tutto un'ingognita un salto nel vuoto con un rischio di fallimento alto.
Perché?
Perché tu ben saprai che siamo in un era che nemmeno gli stessi spagnoli hanno lavoro, e nessuno qui regala nulla, basta leggere 2 giornali e vedere un tg si capisce che NELL'ULTIMO ANNO LA RICHIESTA DI COSTRUZIONE DI IMMOBILI è caduta un 50% e non ho detto 5% ma 50%.
Le immobiliarie sono sull'orlo del fallimento, cantieri fermi, operai disoccupati...
Perché non diciamo queste cose??
Adesso uno che vuole fare il geometra qui anche se è un'ottima persona e in gamba, non è meglio che si immagini che sebbene voglia venire qui le probabilitá di lavorare nel suo settore sono basse?
Eppoi 1 altra cosa...Lo spagnolo per fare i geometri, non bisogna PARLARLO UN PO', devi SAPERLO ALLA PERFEZIONE, il che necessita un bel po di tempo.
l'ITAÑOLO non porta da nessuna parte.
O sbaglio?
Lo dico io che sono quasi 2 anni che sto qui e tuttavia mi manca ancora molto da sapere...e faccio el comercial di una impresa.
Un favore..non illudiamo la gente(per lo meno in questo caso eclatante)
amunt
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 12.23.15
L'avatar di alex
Administrator

Predefinito

Nel mio Blog ho parlato già altre volte del settore immobiliare in crisi hai letto? Quindi qui nessuno nasconde o altresì illude nessuno. Solo che non bisogna generalizzare e tu da quando sei entrato in questo forum non fai altro che terrorizzare tutti con il tuo pessimismo che non è sempre sinonimo realismo ok? Quindi ti ho già pregato di fare i tuoi interventi in modo più ponderato tutto qui. Se poi vuoi contribuire alla community ben venga ma per favore rispetta anche la linea del forum che è di supporto.
Spero che ci si intenda. E se hai altro da aggiungere per favore comunicamelo in privato altrimenti qui annoiamo tutti.
GRAZIE

Citazione:
Originalmente inviato da chequebo Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione e sono daccordo con te, peró guardiamoci in faccia.
Noi che siamo qui e ne sappiamo di piú perche possiamo far valere la nostra esperienza penso che la sinceritá sia la cosa che conta e non le false illusioni di successo.
Questa gente viene qui e vuole sapere le cose come stanno al 100%, le mezze parole non gli servono e tantomeno i vari supporti morali e i vari buonafortuna.
Chiedono come sarebbe da lavorare nel settore dell'Edilizia e io gli dico
CHE È MEGLIO CHE SI CERCHINO ALTRO perché è tutto un'ingognita un salto nel vuoto con un rischio di fallimento alto.
Perché?
Perché tu ben saprai che siamo in un era che nemmeno gli stessi spagnoli hanno lavoro, e nessuno qui regala nulla, basta leggere 2 giornali e vedere un tg si capisce che NELL'ULTIMO ANNO LA RICHIESTA DI COSTRUZIONE DI IMMOBILI è caduta un 50% e non ho detto 5% ma 50%.
Le immobiliarie sono sull'orlo del fallimento, cantieri fermi, operai disoccupati...
Perché non diciamo queste cose??
Adesso uno che vuole fare il geometra qui anche se è un'ottima persona e in gamba, non è meglio che si immagini che sebbene voglia venire qui le probabilitá di lavorare nel suo settore sono basse?
Eppoi 1 altra cosa...Lo spagnolo per fare i geometri, non bisogna PARLARLO UN PO', devi SAPERLO ALLA PERFEZIONE, il che necessita un bel po di tempo.
l'ITAÑOLO non porta da nessuna parte.
O sbaglio?
Lo dico io che sono quasi 2 anni che sto qui e tuttavia mi manca ancora molto da sapere...e faccio el comercial di una impresa.
Un favore..non illudiamo la gente(per lo meno in questo caso eclatante)
amunt
  #8 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 13.50.29
Banned

Predefinito

si si avevo letto tutto.
Alex sai 1 cosa, poi chiudo qui, credo che abbiamo una visione abbastanza discostante noi 2 o io e tutti quanti sul fatto di AIUTARE.
Io sono cosí..cercheró peró di restare nel filo diretto del blog e non spaventare troppo la gente.
Amunt
  #9 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 07.36.25
Junior Member

Predefinito

Ciao gente,
non fate i capricci!!

Sono stato a Valencia ed effettivamente si vedono molte case in affitto o in vendita molti cantieri a rilento sia dentro Valencia che in periferia. Il settore non è alle stelle e ciò che chequebo intendeva dire è questo probabilemente che se devo imparare da 0 una lingua per Lavorare in questo settore a Valencia, non è un momento molto auspicabile.
Probabilmente qualcuno potrebbe prenderla troppo negativa la cosa secondo Alex e quindi è giusto tenere un certo filo di ottimismo.

nella mia visita ho riscontrato che non è molto fiorente il lavoro in questo settore ma ci sono una marea di cantieri che prima o poi dovranno pure essere completati. Ora stanno costruendo anche l'ospedale più grande d'europa.
Come ho scritto dall'altra parte se qui a Valencia si sta male in Italia si sta peggio in tutti i settori.
I prezzi in generale sono simili a questi italiani...sono stato al Centro commerciale Marylin, bar, negozi e mi son fatto una idea...

Un camionista che fa la tratta Valencia-Madri (300Km circa su strade molto agevoli) prende circa 2000euro/mese...un buon manovale (imbianchino) arriva tranquillamente a 60euro/giorno...il mio amico Edo, che lavora in una tipografia da Lunedì a metà Venerdì prende 1200euro/mese...un vigile prende circa 2000euro/mese....e così via...

Ogni figura citata in Italia prende molto meno alcui anche la metà e spesso in nero!!
Se la vita ha lo stesso costo ma si guadagna poco di più ancora ci vuole un'altro po di strada per arrivare all'Italia, primatista dei negativi in Europa!

Certo non è facile, magari si trova lavoro con altro impego...poi man mano si vede...alla fine??
Ci si può trovare bene con un altro impiego, guadagnare bene...alla fine imparare una lingua che può farti lavorare come geometra in mille altri posti (africa america meridionale ecc...) con grandi società!

Il bicchiere non è sempre mezzo vuoto...purtroppo la crisi è in tutta Europa, per cui...bisogna adeguarsi...

Ultima modifica di tonio : 25-06-2008 alle ore 08.04.13.
  #10 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 08.31.14
Junior Member

Predefinito

Caro Tonio, anche io leggendo i messaggi di CHEQUEBO pensavo fosse un esagerato, peró alla fine pensandoci so che aveva ragione.
Rimane un dubbio allora:
Perché per forza cambiare aria se poi le cose sono uguali li e qui?
FORSE NON SI DICE?
Beh allora uno degli scopi del forum sarebbe dedicarsi anche a questo.
IO PERSONALMENTE credo allora che per stare male, tanto vale stare in Italia.
Non ci sono differenze cosi grandi da spingere a fermarsi a valencia per sempre.
Se la vita costasse davvero meno e si guadagnasse davvero in piú sarebbe un'altra cosa, non credete?
Il punto a favore della spagna e di Valencia credo che sia l'ORGANIZZAZZIONE, che in qualsiasi cosa è studiata e fatta ottimamente, magari si, in questo sono migliori.
Sta ad ognuno di noi se vale la pena stare DA SOLI a lottare lontani.
Come dice un vecchio detto.
A UN CESSO, SE GLI CAMBI IL COPERCHIO SEMPRE CESSO RIMANE!
Chi ha orecchie per intendere...
Sponsored links Remove advertisements
Advertisement
Advertisement

Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione