Valencia il Forum degli italiani che voglio andare a vivere in Spagna  

Torna indietro   Valencia il Forum degli italiani che voglio andare a vivere in Spagna > Presentati al forum

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 13.06.55
Junior Member

Smile un po' di coraggio per fare il salto

Ciao a tutti,
sono Sidegi e mi sono appena iscritta al forum, in cui mi sono imbattuta per caso e che trovo molto interessante.
Sicuramente appena vi dirò qualcosa di me, coloro che già si sono trasferiti e adorano valencia, penseranno che sono totalmente fuori di testa..
Perchè?
per il semplice motivo che in questa stupenda città potrei già viverci da almeno 2 anni e invece mi trovo qui a Milano, in una realtà che, per quanto "mia" è molto diversa da quella valenciana.
Mi sono sposata lo scorso 29 marzo con Mario, cittadino valenciano, della provincia di Valencia : Xativa, cittadina piuttosto nota nella comunità, sia dal punto di vista storico e per il suo castello, ma anche per la fira d'agost.
Sicuramente coloro che si trovano in zona saranno andati in agosto a questa festa meravigliosa in cui si susseguono concerti, manifestazioni e la festa della paella presso il campo sportivo della città.
Ebbene, per amore mio Mario si è trasferito qui da me, in Italia, in provincia di Milano, appena completata la laurea in ingegneria agronomica conseguita al politecnico di Valencia.
Abbiamo fatto tutta la trafila per il riconoscimento del titolo di laurea, ha imparato benissimo la lingua ed ora ha un posto di lavoro sicuro.
Però, da qualche tempo inizia ad avvertire la mancanza di casa: specie ora che inizia a fare confronti economici con il caro vita Italiano.
Lavorando a circa 80 km da casa, tra autostrada ( 4 euro al giorno ) e rifornimento di carburante, giunto in Italia alle stelle, spende 400 euro al mese.
Tra l'altro il costo del lavoro italiano è una piaga per ogni lavoratore che si vede decurtare dallo stipendio una fetta sostanziosa di denaro per tasse e una previdenza che noi giorni, sicuramente non vedremo mai .
Insomma, se non ci fossero i miei genitori che ci aiutano e ci hanno dato una casa di proprietà, non ce la faremmo mai a pagare mutuo, bollette, benzina e rata auto.
Io purtroppo faccio la praticante avvocato, e la mia retribuzione è quindi pressochè ridicola.
Per dare un contributo economico più serio,- ma anche perchè l'insegnamento mi appassiona tantissimo- insegno diritto e altre materie culturali in scuole private.
In Spagna, non avremmo problemi di abitazione in quanto Mario una casa tutta sua dove vivere ce l'ha, la sua famiglia e amici mi piacciono tutti e ovviamente anche l'ambiente, e il clima!!!
Del resto, non voglio renderlo infelice, nè frustrato e quindi il trasferimento è un passo che dovremo fare...
l'unica titubanza che ho riguarda il mio lavoro: spero di poter trovare un lavoro lì, non necessariamente attinente alla professione forense, potrei anche cambiare settore, ma non vorrei trovarmi completamente fuori dal mondo del lavoro.
Qualche consiglio incoraggiante?
Ditemi che mi daccio troppe paranoie, e che invece, dovrei avere più coraggio
un saluto.
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 14.45.24
Junior Member

Predefinito

ciao sidegi!
io potrei dirti che siete in 2 e che io fossi in te troverei il coraggio, pur sapendo che dovrai convertire la tua laurea, un qualcosa come equipollenza e non avrai certezze di diventare un brillante avvocato, cosa che sarebbe più facile in italia, ma che potrebbe non avvenire...e anni in attesa di passare quell'esame di stato...
io credo partirei.
posso darti l'esperienza di un'amica valenciana che sono andata a trovare nelle fallas ( atmosfera che mi ha fatto innmorare di valencia e scoprire quetso sito). lei x amore da valencia si è trasferita a brescia dove ha convissuto x 4 anni con un ragazzo bresciano, poi han comprato casa insieme,,, ma infine se ne è tornata a casa a valencia, lasciando un lavoro indeterminato che le piaceva molto ( e che adesso faccio io, ci siamo conosciute nei 10 giorni dell'affiancamento, ormai quasi 3 anni fa) per incompatibilità con il mondo e la chiusura "bresciana", l'invadenza dei genitori di lui nella coppia e in lui, le critiche su cose normali (tipo 2 giorni via di casa per viaggi di lavoro all'estero,o sul fatto che lei si facesse aiutare da lui a far spesa o a sistemare casa)...

ogni coppia ha la sua, ma credo che il trasferimento ambientale valencia- italia (soprattutto nord!) sia molto duro!!
se tu sei disposta e te lo senti dentro, FALLO!
si può sempre tornare, in due.
Là avete casa, amici.... non partite da zero zero..
sarà che a me che son nata qui un po' pesa questa chiusura italiana.

idea. rilassati un momento. chiudi gli occhi 30 secondi. e poi esprimi si/no. senza pensarci più di 29 secondi. quella risposta sarà la tua! in bocca al lupo!
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 17.55.43
Junior Member

Smile ho chiuso gli occhi e la risposta è senz'altro si!

Grazie Mascleta!!!
Hai ragione, siamo in 2 e questo è una forza.
Senza considerare che ci sono molte persone che partono senza avere alcun punto di riferimento, nè famiglia, nè casa, nè amici.
Le difficoltà incontrate dalla tua amica spagnola le posso comprendere, credimi...
da noi nel nord Italia la vita sta diventando sempre più complicata...
non si riesce a fare nient'altro che lavorare fino a sera tardi senza riuscire quasi a mantenersi da soli.
E' ovvio che chi è cresciuto in un contesto più aperto, in cui si da' il giusto peso al lavoro, ma non lo si vede come l'unico fattore totalizzante della vita, faccia fatica a veder scorrere ogni giorno rifacendo le stesse identiche cose.
E poi, sinceramente, sfido qualsiasi giovane italiano della nostra generazione ad affermare che i propri sacrifici sono compensati da una giusta remunerazione economica.
Hai ragione, quindi, tra le due alternative è meglio scegliere la via che permette di condurre una vita un po' meno stressante....
Poi, effettivamente io, grandi radici qui non ne ho, a parte i miei genitori ( sono figlia unica) i quali però sono fortunatamente molto aperti e, disposti se del caso a trasferirsi anche loro, appena possibile.
Mio marito invece si è dovuto sradicare da molte più cose: da un gruppo di amici numeroso e unito, dalla banda in cui suonava, dalla partecipazione attiva alle processioni di Pasqua...
Hai ragione, vuol dire che prima o poi qualche lavoro da fare lo troverò anche lì, e non è detto che mi piacerà anche di più, no?
Perchè non parti anche tu?
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 18.01.52
L'avatar di alex
Administrator

Predefinito

A questo punto, da buon padrone di casa mi permetto di intervenire anche io.... Ho 37 anni ed ho deciso da poco di venire a vivere qui a Valencia. L'italia mi sta stava stretta, non ero più felice. Sapete anche vivere a Roma non è facile, anzi. Qui devo dire che mi trovo molto bene, nemmeno io sono solo qui e questo è molto importante, ma credimi a volte ricominciare in un posto come questo ti fa di nuovo sentire vivo...
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 18.32.23
Junior Member

Predefinito

Ciao Alex, grazie per essere intervenuto...
anche a me sta stretta l'Italia...perchè ormai è un bel paese divenuto, però inaccessibile.
Cosa ce ne si fa di luoghi pregiati e di estrema bellezza se tanto non hai nè il tempo, nè la possibilità di goderne?
proprio tu che provieni dalla stupenda Roma saprai che, non è così facile dire: mi faccio ogni settimana un giro in un museo o in una galleria d'arte diversa, perchè gli ingressi ( specie se in due) sono cari e salati...
Specie se questi costi vanno ad aggiungersi a quelli essenziali come il riscaldamento ( che da noi a Milano è bene indispensabile per gran parte dell'anno), la benzina e le tasse - le più alte d'Europa-
Valencia è meravigliosa, la conosco ormai bene e me ne sono innamorata anch'io.
Quindi pensi che per mio marito, che è nato e cresciuto lì e si è laureato li- oltre ad aver intrapreso anche un corso di laurea triennale al politecnico di milano e con esperienza di lavoro qui, da ormai 3 anni, ci sono poosibilità di trovare qualcosa?
Mario se ne è andato da Valencia nel 2005, appena laureato, compirà 28 anni fra una settimana, e anche se è la sua terra, ha paradossalmente esperienza lavorativa solo in Italia!
Io ho due anni in più di lui, con la lingua me la cavo abbastanza bene e poi, ormai mi sento valenciana anch'io...vorrei sapere a chi rivolgermi - ente o altro- per sapere esattamente quali opportunità di lavoro potrei avere - anche non necessariamente nel campo degli studi legali, ma che ne so, in assicurazioni o altri impieghi, dove una cultura giuridica e una pratica forense biennale- al di là dell'equipollenza dei titoli di studi, potrebbe essere spendibile-
Grazie
  #6 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 18.42.38
Junior Member

Predefinito

p.s: non vorrei sembrare una con la puzza sotto al naso: in realtà, per iniziare, mi andrebbe bene anche un lavoro qualsiasi ... tra l'altro, non è mai detto che poi, mi piaccia di più!!!
Mi associo a coloro che ti hanno espresso complimenti per il forum: è fatto molto bene e poi, hai avuto una grande idea...saper di poter far riferimento, anche solo per uno scambio di opinioni, a chi ha già fatto il salto prima di te, è davvero incoraggiante...GRAZIE
  #7 (permalink)  
Vecchio 12-04-2008, 14.13.52
Member

Predefinito

la fira de xativa e' bellissima io ci andavo tutti gli anni !!! bellissima davvero!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 12-04-2008, 17.38.59
Junior Member

Predefinito partire

eh si io forse parto, ho comprato un biglietto ryanair xsabato/lunedì...per i ponti c'erano dei prezzi assurdi...
ma ho fatto così d'impulso che non sono accorta ceh è già il weekend prossimo!
potrei provare a vedere che effetto mi fa un wek end, sola, là...
infatti potrei contare su un'amica che abita là, che mi ha detto di tornare quando voglio...k'ho presa in parola, ma quel weekend lei sarà fuori città e ci vedremo solo domenica sera...
ma ho in programma un giro al museo arte moderna (2 euro il sabato e 0 euro la domenica), un giro in centro con negozi aperti x spiare un po, un giro in spiaggia x la domenica, credo che non avrò poi così tanto tempo per pensare che era meglio stare a bs...

pensare che milano lo scorso weekend non dico un museo ma una mostra di arte moderna= ingresso 15 euro più il treno x me più la metropolitana... incredibili i costi in italia!!!!

tornando al tuo lavoro, ho la sensazione che gli italiani siano ben valorizzati in spagna..
io ho spiato in un solo giornale di annunci, ho letto un annuncio solo, settore architettura, ho mandato il mio indirizzo mail in un form in cui ho scritto 2 righe (credo piene di errori in spagnolo!!)e mi hanno risposto il giorno dopo chiedendomi il cv.. non l'ho ancora mandato ma credo che avendo il coraggio di fare il passo con la determinazione "todo es posible, al que cree". in italia nessuno ha la gentilezza di ripsondere nemmeno a un cv con lettera di presentazione mirata, nemmeno dopo mesi!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 12-04-2008, 19.32.49
L'avatar di cigì
Junior Member

Predefinito

una pacca sulla spalla a sidegi e al suo amore.
coraggio! in due è tutto più semplice.
  #10 (permalink)  
Vecchio 14-04-2008, 15.28.26
L'avatar di akiram82
Moderatrice

Red face

fallo Sidegi...fallo e basta!! lo vogliamo fare noi due che..alla fine a parte gliamici lasciati l'anno scorso non abbiamo appoggi..Voi avrete una casa,mario è spagnolo quindi non dovrà pensare di accontentarsi si un lavoretto perchè non sa la lingua...te sicuramente troverai,ci sono migliaia di occasioni, Valencia sta fiorendo!non pensarci troppo, lì c'è il mare, il sole, l'allegria,il divertimento...io Milano ormai non la riconosco neanche più...Partite, anzi, partiamo!!!!besos
Sponsored links Remove advertisements
Advertisement
Advertisement

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione