Valencia il Forum degli italiani che voglio andare a vivere in Spagna  

Torna indietro   Valencia il Forum degli italiani che voglio andare a vivere in Spagna > Presentati al forum

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 16-05-2008, 14.45.47
L'avatar di antovale
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a antovale
Question Tutti vogliono scappare dall'italia

Vi capisco.
Il mito Spagna è comincito con Barcellona che ora conta intorno ai 45 mila italiani.
Un giorno forse ce ne saranno altrettanti a Valencia.
Tutti vogliono scappare dall'italia.
Ma allora che dobbiamo fare?Dobbiamo restarcene qua?
  #32 (permalink)  
Vecchio 16-05-2008, 14.52.32
L'avatar di akiram82
Moderatrice

Predefinito

ma no dai, in fondo anche noi "scappiamo"...non è una corsa a chi arriva prima. Ma in effetti una paura di fondo che prima o poi Valencia diventi una seconda Italia c'è...non lo nego.
  #33 (permalink)  
Vecchio 16-05-2008, 15.26.06
L'avatar di danao
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da akiram82 Visualizza messaggio
Non so te Danao, ma io quano vivevo lì, vedevo più italiani che spagnoli...ci credi se ti dico che a volte parlavo in spagnolo per non far capire che ero italiana anch'io?
lo faccio sempre! e la cosa peggiore è il terrore di incontrarne qualcuno quando stai con qualche amico spagnolo...sembrerà un esagerazione, ma la colpa di questa fobia purtroppo non è mia...!
  #34 (permalink)  
Vecchio 16-05-2008, 17.01.21
Member

Invia un messaggio via Yahoo a cinempoli Manda un messaggio tramite Skype™ a cinempoli
Predefinito

ragazzi, ma non è che mi state facendo cadere un mito adesso?

io volgio cambiare vita non fare la stessa vita da un altra parte
  #35 (permalink)  
Vecchio 16-05-2008, 17.21.24
L'avatar di alex
Administrator

Predefinito Migrante cosa significa per voi?

Ragazzi ma quale è il problema scusate? Siamo italiani e non dobbiamo vergognarci di esserlo, quantomeno non dovremmo essere noi a portare vergogne che invece dovrebbero riguardare altri.... e se a su un milione di abitanti a Valencia fossimo anche 100.000, saremmo comunque una minoranza, chi decide di emigrare non deve avere paura di incontrare i propri connazionali anzi l'essere uniti aiuta e non complica le cose, integrarsi non significa dimenticare le proprie origine non trovate?

Citazione:
Originalmente inviato da cinempoli Visualizza messaggio

#36 (permalink)  
Vecchio 16-05-2008, 17.32.57
L'avatar di akiram82
Moderatrice

Predefinito

Citazione:

ma no dai, alla fine chi si trasferisce è perchè, come te e come noi, vuole cambiare vita quindi si adatta al modo di vivere spagnolo...Però non so come spiegarti, dopo qualche mese che ero lì e vedevo in giro turisti italiani..notavo atteggiamenti che mi facevano pensare "certo che ci facciamo riconoscere ovunque"..
  #37 (permalink)  
Vecchio 16-05-2008, 17.36.22
Member

Invia un messaggio via Yahoo a cinempoli Manda un messaggio tramite Skype™ a cinempoli
Predefinito

Alex io sono perfettamente d'accordo con te, ma a leggere i post precedenti, sembrerebbe quasi di spostare gli italiani in territorio spagnolo...

condivido che una minoranza di italiani possono solo aiutarsi, xkè tutti con lo steso scopo, l'importante è che non ci sia un trasferimento politico (non è per entrare in discorso politico, era per chiarire il mio concetto)
  #38 (permalink)  
Vecchio 16-05-2008, 17.38.16
Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da akiram82 Visualizza messaggio
ma no dai, alla fine chi si trasferisce è perchè, come te e come noi, vuole cambiare vita quindi si adatta al modo di vivere spagnolo...Però non so come spiegarti, dopo qualche mese che ero lì e vedevo in giro turisti italiani..notavo atteggiamenti che mi facevano pensare "certo che ci facciamo riconoscere ovunque"..
Akiram hai detto bene, noi italiani ci facciamo conoscere ovunque, xò un conto sono i turisti italiani che vanno in visita, un altro sono quelli che vogliono viverci e cambiare la propria vita
  #39 (permalink)  
Vecchio 16-05-2008, 20.15.34
L'avatar di alex
Administrator

Predefinito Re:

Più che trasferimento politico direi di cattive abitudini, ma chi viene qui a vivere ha di solito la propensione di non amare certi modi di fare.
Citazione:
l'importante è che non ci sia un trasferimento politico (non è per entrare in discorso politico, era per chiarire il mio concetto)
  #40 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 10.30.04
Junior Member

Manda un messaggio tramite Skype™ a vito80ba
Predefinito

Ciao,
anche se non scrivo molto sappiate che vi seguo regolarmente
Ho letto tutti gli interventi, e ho dedicato anche qualche minuto a leggere scappo.it .
Non vi nascondo che tutte queste "letture" da una parte mi appagano perchè il malcontento mio non è tale ma condiviso da altri... e quindi ho smesso di pensare che mi manca qualche rotella :-D, d'altra parte però mi mette un po' di tristezza. La parola più citata (specialmente su scappo.it) esplicitamente e implicitamente negli interventi di gran parte di voi, e anche nel mio, è : FUTURO. Il grande assente.
E ne parlo io che... bhe sì, qualche mio amico mi dice che non dovrei lamentarmi, ma io non mi lamento rivendico il mio diritto nel futuro, nel sapere che se oggi valgo 1, impegnandomi e lavorando, domani potrei valere 10...

Il mio status, che per qualche amico è di privilegio, da dipendente statale a tempo indeterminato, dovrebbe INIBIRMI da pretendere un futuro.
Forse è questo il grande ricatto presente oggi in Italia. Il lavoro è poco, quindi un LUSSO e quindi se malpagano o trattano a merda (scusate il francesismo) rientra nei pieni diritti del datore di lavoro.

Io ho un contratto a tempo indeterminato, sono un webdeveloper in un ente pubblico. Solo perchè mi danno 1000Eu al mese dovrei acconterntarmi di una istituzione GERONTOCRATICA, che vede il mio lavoro "evanescente" perchè non è fatto di timbri e carte bollate.
La prospettiva di carriera è pari allo 0 perchè grazie a sindacati e vecchie mentalità, l'unica maniera per fare carriera in un'ente statale è PER ANZIANITA'!!
Io penso innovazione e loro pensano AL PERSEVERARE del proprio modus operandi, io penso agli utenti e loro pensano ALLA SCALATA... ma siamo impazziti?!?

Per fortuna il lavoro che ho fatto è stato apprezzato da un'azienda spagnola e mi hanno proposto un anno lì da loro. A luglio parto, mi sono messo in aspettativa e non vedo l'ora di cimentarmi in un confronto SULLE IDEE e PROGETTI, non sull'ANZIANITA' e sulla BUROCRAZIA.

Ho 27 anni, esperienza e voglia di innovare... qualcuno potrà prenderlo come un affronto alla dea bendata, ma credo che la fortuna sia fare quello che ci piace, non un "posto fisso" in trincea.

Scusate per lo sfogo, ma mi ci voleva
Vito
Sponsored links Remove advertisements
Advertisement
Advertisement

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione