Valencia il Forum degli italiani che vogliono andare a vivere in Spagna  

Torna indietro   Valencia il Forum degli italiani che vogliono andare a vivere in Spagna > Presentati al forum

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-09-2008, 13.12.28
Junior Member

Predefinito ciao

Ciao, ho trovato oggi questo forum che trovo utilissimo.
Mi chiamo Daniela, ho 33 anni e due bambini di 9 e 5 anni.
Da un po' di tempo con mio marito coviamo l'idea di lasciare Roma e di trasferirci in spagna.
Certo non potrà essere una scelta fatta su due piedi, dovendo traslocare tutta la famiglia, ma credo che se ci mettiamo d'impegno magari per la prossima estate ce la facciamo.
Ho un po' di perplessità per i bambini. Troverò una scuola adatta a loro, considerando che non parlano lo spagnolo?
Pensavo di cercare una scuola internazionale con sezione italiana, per non fargli perdere un anno in attesa di conoscere bene la lingua.
C'è qualcuno che mi può dare consigli per i bambini?
Grazie
(seguiranno altre 100mila domande )
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-09-2008, 14.21.52
L'avatar di Elena
Moderatrice

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dani75 Visualizza messaggio
Ciao, ho trovato oggi questo forum che trovo utilissimo.
Mi chiamo Daniela, ho 33 anni e due bambini di 9 e 5 anni.
Da un po' di tempo con mio marito coviamo l'idea di lasciare Roma e di trasferirci in spagna.
Certo non potrà essere una scelta fatta su due piedi, dovendo traslocare tutta la famiglia, ma credo che se ci mettiamo d'impegno magari per la prossima estate ce la facciamo.
Ho un po' di perplessità per i bambini. Troverò una scuola adatta a loro, considerando che non parlano lo spagnolo?
Pensavo di cercare una scuola internazionale con sezione italiana, per non fargli perdere un anno in attesa di conoscere bene la lingua.
C'è qualcuno che mi può dare consigli per i bambini?
Grazie
(seguiranno altre 100mila domande )
A Valencia c'è una scuola internazionale francese e una inglese. Scuola internazionale italiana non c'è, ma puoi guardare se in qualche scuola c'è una sezione in italiano, ma ho serissimi dubbi.
Dovrebbe comunque essere una scuola privata, ma anche in questo caso ci sono poche possibilità.
Comunque se è un progetto per l'anno prossimo puoi fargli fare un corso di spagnolo in Italia e venire qua qualche mese prima, i bambini imparano in fretta.

Quando iscrivi un bambino in una scuola devi stare attenta al bilinguismo. Valencia è una città bilingue, quindi le scuole (o le sezioni) si dividono in quelle che fanno lezione in castigliano (quello che gli italiani conosciamo come spagnolo) o in valenciano. La seconda lingua che studiano è sempre il valenciano o il castigliano (a seconda di qual è la prima). La terza è la lingua straniera (come l'inglese o il francese).
Se hai piacere che i bambini imparino tutte e 2 le lingue della comunità valenciana conviene il corso il valenciano (tanto il castigliano lo studieranno come seconda lingua e lo impareranno parlando o vedendo la TV). Il valenciano assomiglia un po' all'italiano e può essere un po' più facile da capire. C'è da dire che in Italia non troverai facilmente corsi di valenciano per farli arrivare qua con un po' di basi. Quindi sarebbe più semplice optare per le lezioni in castigliano (anche se il valenciano lo dovranno comunque studiare come seconda lingua).

Le scuole pubbliche sono divise in quartieri, e i posti disponibili vanno anche in base al domicilio, quindi è molto difficile riuscire a iscrivere i figli in una scuola lontano da casa (o anche nella scuola dietro l'angolo, se secondo il piano cittadino appartiene ad un altro quartiere). Lo dico perchè se dovessi trovare una scuola con sezione italiana devi trovare casa nelle vicinanze.

Visto che dici che pensate di trasferirvi in Spagna, puoi prendere in considerazione altre città.
A Barcellona c'è comunque bilinguismo, ma a differenza di Valencia tutte le scuole fanno lezione in catalano e lo spagnolo è sempre la seconda lingua. Ma essendo una città più grande e internazionale c'è una scuola in italiano: Scuola Internazionale Statale di Barcellona (dove lavorava anche il mio fantastico maestro delle elementari di Bologna).
Sicuramente c'è una scuola in italiano anche a Madrid, ma non lo so con certezza. Nella capitale non c'è il "problema" del bilinguismo.

Se hai altri dubbi chiedi pure.
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-09-2008, 14.38.49
Junior Member

Predefinito

Elena, ti ringrazio tantissimo! Mi hai dato un sacco di informazioni utili.
In effetti non abbiamo ancora deciso dove trasferici, siamo sicuri però sul fatto che sarà una città di mare e per questo madrid è scartata.

Mio marito pensava più a barcellona, mentre io ero orientata maggiormente su valencia, in ogni caso oggi mi compro un bel libro sulla Spagna e verso Natale stiamo organizzando un "giro turistico", vedremo se a Barcellona o Valencia, spero che per allora avremo già le idee più chiare.

Per i bambini, tutti mi incoraggiano per questa cosa della lingua, non so perchè ma a me spaventa tantissimo.
Inizieremo (io e mio marito) un corso di spagnolo (di quelli da fare a casa, tra lavoro e famiglia non troviamo altro tempo) almeno per avere un'infarinatura, l'inglese è piuttosto buono per tutti e due, ma ho capito che in spagna non è molto utilizzato.
Sai dove potrei reperire informazioni sulla scuola con sezione italiana, eventualemnte ci fosse, li a valencia?
grazie ancora, piano piano verranno fuori tutte le altre domande
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-09-2008, 16.46.28
L'avatar di Elena
Moderatrice

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dani75 Visualizza messaggio
Elena, ti ringrazio tantissimo! Mi hai dato un sacco di informazioni utili.
In effetti non abbiamo ancora deciso dove trasferici, siamo sicuri però sul fatto che sarà una città di mare e per questo madrid è scartata.

Mio marito pensava più a barcellona, mentre io ero orientata maggiormente su valencia, in ogni caso oggi mi compro un bel libro sulla Spagna e verso Natale stiamo organizzando un "giro turistico", vedremo se a Barcellona o Valencia, spero che per allora avremo già le idee più chiare.

Per i bambini, tutti mi incoraggiano per questa cosa della lingua, non so perchè ma a me spaventa tantissimo.
Inizieremo (io e mio marito) un corso di spagnolo (di quelli da fare a casa, tra lavoro e famiglia non troviamo altro tempo) almeno per avere un'infarinatura, l'inglese è piuttosto buono per tutti e due, ma ho capito che in spagna non è molto utilizzato.
Sai dove potrei reperire informazioni sulla scuola con sezione italiana, eventualemnte ci fosse, li a valencia?
grazie ancora, piano piano verranno fuori tutte le altre domande
La lingua spagnola è di orgine latina e i tuoi figli non avranno problemi per impararla in poco tempo.
Forse frena un po' il bilinguismo perchè molti genitori di stranieri preferiscono che il figlio studi una lignua straniera (tipo inglese) al posto del valenciano.
Si, si studia anche inglese, ma la lingua della comunità autonoma ha la priorità ed è obbligatoria.
Comunque se l'intenzione è quella di restare a vivere a Valencia o Barcellona è importantissimo studiare anche il valenciano o il catalano (soprattutto a Barcellona, dove è lo spagnolo ad essere la seconda lingua).
Se riesci fai fare un corso anche ai tuoi figli, sicuramente a Roma ci sono corsi per bambini.

Per le informazioni sulle scuole di Valencia puoi trovare qualche informazione sul sito del comune nella sezione sull'educazione:
Ayuntamiento de Valencia. Infociudad.
Clicca su CENTROS DE EDUCACIÓN PRIMARIA, c'è l'opzione pubblico o privato e poi troverai una lista di scuole con alcune informazioni e servizi che offrono. Alcune scuole hanno il sito internet e altre l'email. Se vedi che qualcuna può fare lezioni in italiano scrivi un'email per avere conferma (se vuoi ti aiuto a scriverla in spagnolo), o mandala a tutte, che non si sa mai .

Ti do qualche indicazione sugli anni scolastici in Spagna (che non corrispondono agli italiani:
- Dai 6 ai 12 anni circa: Scuola primaria (comprende le nostre elementari e medie inferiori)
- Dai 12 ai 16 anni circa: E.S.O. (Scuola Secondaria Obbligatoria), (primi anni delle superiori)
- Dopo i 16 anni (può durare da 2 a 4 anni): Bacillerato (ultimi anni delle superiori, non sono obbligatori)

Quindi i tuoi figli sarebbero tutti e 2 in primaria (comodo se devi accompagnarli )

Se vuoi cerca notizie anche nel comune di Barcellona
El web de la ciutat de Barcelona , sempre nella sezione educación (o educació, in catalano).

Buona ricerca e mi raccomando, non preoccuparti per la lingua, che vedrai che nel giro di 2 mesi parleranno spagnolo meglio di te (che avrai studiato tutto l'anno)!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-09-2008, 17.23.53
Junior Member

Predefinito

Elena, mi sto segnando tutto
grazie mille davvero, sei gentilissima.
Dovremo meditare bene dove andare. Io preferivo valencia proprio perchè è più piccola di barcellona, ma mio marito mi dice che per il suo settore (l'informtica) trova un sacco di annunci a barcellona, niente o quasi a valencia.
(per me non c'è problema, qui son precaria, qualcosa, piano piano troverò )
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-10-2008, 15.18.37
L'avatar di pippymicia
Member

Residenza: Vivo da pochissimo a Palombara Sabina in provincia di Roma
Predefinito

Ciao Daniela! Un’altra romana!! E abbiamo anche la stessa età (io appena un anno in meno).
Anche io con mio marito abbiamo deciso di trasferirci in spagna! Elena ti ha dato un sacco di informazioni..anzi ne approfitto per farle i complimenti!!! sa un sacco di cose ed è sempre chiara e esauriente in tutte le sue risposte GRAZIE ELENA…
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 14.08.54
L'avatar di Elena
Moderatrice

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pippymicia Visualizza messaggio
Ciao Daniela! Un’altra romana!! E abbiamo anche la stessa età (io appena un anno in meno).
Anche io con mio marito abbiamo deciso di trasferirci in spagna! Elena ti ha dato un sacco di informazioni..anzi ne approfitto per farle i complimenti!!! sa un sacco di cose ed è sempre chiara e esauriente in tutte le sue risposte GRAZIE ELENA…
Grazie! Mi fa piacere che le risposte risultino "chiare ed esaurienti"
Spero che la tua situazione si sistemi presto e che tu, con marito e cani, possiate venire qua prima possibile!
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 14.12.04
L'avatar di pippymicia
Member

Residenza: Vivo da pochissimo a Palombara Sabina in provincia di Roma
Predefinito

grazie! lo spero tanto anche io!!!!!!!
Advertisement
Advertisement

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione