Valencia il Forum degli italiani che vogliono andare a vivere in Spagna  

Torna indietro   Valencia il Forum degli italiani che vogliono andare a vivere in Spagna > Presentati al forum

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-10-2008, 14.15.14
Junior Member

Predefinito Apatia Made in Italy

Ragazzi ragazziiii, devo scappare da qui! Sono nel fango, nelle sabbie mobili. Sto fermo e affondo, mi muovo e affondo. Circondato da gente che affonda ma che ama il vittimismo e l'autocommiserazione; gente che si lamenta e non muove un dito per cambiare il proprio status di vegetale parlante. Queste presenze rendono l'inevitabile ancora più insoppartabile. La generale apatia che mi circonda ha come sfondo terre lontane e felici, apparentemente irraggiungibili.

Lanciatemi una lianaaaaaaaaaaaa! Fatemi uscire da quiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-10-2008, 21.02.23
Member

Predefinito mah

mah...attenzione a non fare lo stesso, cioè a lamentarti e a non far nulla per cambiare,così come fanno gli altri che tu critichi...la Spagna non mi pare così irraggiungibile,no?cmq non aspettarti che le liane ti vengano lanciate da altri...io sono qui perchè il mio ragazzo sta qui, ma è pieno di gente che autonomamente ha preso e se ne è venuta via...volli sempre volli fortissimamente volli,no?
in bocca al lupo per tutto e ciao.
Giovanna
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-10-2008, 11.50.44
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Giovi Visualizza messaggio
mah...attenzione a non fare lo stesso
Sei stata molto diplomatica ma il punto è proprio questo: io faccio lo stesso! Lo sto realizzando ormai da qualche tempo. E' l'ambiente in cui vivo, mentalità provinciale e chiusa. Vivo in un paese che si crede una città e racchiude il peggio dei due elementi: non offre nulla in termini di lavoro e svago, gente tutta uguale, caotica di giorno, in come vegetativo di notte. E io ne faccio parte a pieno titolo.

Per quanto riguarda le liane invece penso proprio che questo forum ne rappresenti una importante, da cui ne dipartono molte altre
Sto meditando l'europa, la spagna e in particolare valencia. Ed eccomi qui per farmi un'idea.

Spero che il vostro sostegno e le infomazioni che ne trarrò riescano a dare uno shock alla mia mente ottenebrata dall'apatia che mi pervade.
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-10-2008, 12.15.26
Member

Predefinito

Ma suvvia!!!!!non essere troppo drastico!anche io vengo da un paesino paesetto nel nord est italiano...tu ti dove sei?quanti anni hai?dai dai , raccontami....
se ti serve qualche informazione particolare, dimmi che sono qua.
Io intanto sto frequentando un corso di spagnolo e mi trovo molto bene: ho conosciuto gente da tutto il mondo...e sono tutti simpatici!!!!cmq la lingua e' la primissima cosa, no?poi pensero' al lavoro...onestamente non credo che la Spagna offra poi chissa' cosa....anzi...pero' non e' che son venuta qui con l'idea di farmi i soldi...il clima qua e' una meraviglia...e la citta' davvero bella!unisce antico e moderno...edifici altissimi e tanto verde...tante contraddizioni ,ma tutto ben mescolato, ecco, non so come dire.
Poi pero' non credo che l'apatia mentale o meno dipenda dal posto in cui si vive.Sinceramente mi ha un po' stufato questa idea generale dell'italiano medio un po' fighetto...e vuoto dentro...si ce ne sono di italiani vuoti e fighetti, ma ci sono anche in Spagna.. e in tutto il mondo!credo che un'esperienza all'estero faccia bene a tutti, ecco, questo si, ma allo stesso tempo alla fine tutto il mondo e' paese.Ecco.Dipende dalla testa di ognuno...se sei una persona viva attiva, con interessi lo sei ovunque: a Valencia, in un piccolo paese di provincia italiano, francese o giapponese...se sei una testa di ca**o tale rimani ovunque tu ti sposti, ecco....non idealizziamo tutti i posti che non siano casa nostra,ecco...pero' si, buttati...segui l'istinto, vedi quale citta' fa al caso tuo e vivi la tua esperienza...male di sicuro non fa!
se ti serve qualche indicazione piu' specifica, domandami!son qua!!!
un besito!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-10-2008, 14.26.10
Junior Member

Predefinito

ahaha mi piace come scrivi! E ti ringrazio per la tua disponibilità.

Forse sono drastico è vero ma non intedevo generalizzare. Io mi limito a considerare la mia esperienza e il mio paese. Sono abbastanza sicuro che la mia apatia sia culturale e non congenita; gli effetti dell'ambiente sono chiari sopratutto dopo aver vissuto per qualche anno a pavia per l'università. Ragazzi provenienti da ogni parte d'italia, con esperienze e culture differenti... è stata una boccata di ossigeno, ed io stesso mi trasformo in un'altra persona: socievole, allegro, forse simpatico (sicuramente simpatico ma passerei per presuntuoso). Ovvio ci sono molte teste di ca$$o anche lì non sono così ingenuo da credere nel paese dei balocchi Ma qui dove sono ho il fiato corto, si respira a malapena. Gli amici che per un motivo o per l'altro se ne sono andati altrove sono entusiasti della loro scelta. Quelli che sono rimasti sembrano zombie! Sono affezionato ai miei amici d'infanzia ma incomincio ad manifestare reazioni allergiche su tutta la pelle (e non è un bel vedere) stando in loro compagnia.
Insomma è vero che vivo e mi lamento come loro ma a differenza di loro non tollero più questa condizione.

Stavo pensando di studiare un po' la lingua mentre sono ancora qui...
Le domande sono tante ma devo spulciare un po' il forum prima di fare domande banali (le farò sicuramente lo stesso ).

Ah! Mi presento (e sarebbe ora): mi chiamo stefano, ho 28 anni e sia chiaro a tutti che li porto veramente bene!
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-10-2008, 14.31.05
Junior Member

Predefinito

Certo che tutto il mondo è paese, noi siamo a Bruxelles e abbiamo girellato un po per l'Europa, ma veniamo da un posto che assomiglia molto a quello dipinto da "figuraquattro" cioè Oristano in Sardegna.
Quando torniamo per le vacanze nella nostra terra ci rendiamo conto che tutto è immobile e ci dispiace dover dire che per il momento non possiamo rientrare a vivere laggiù, vuoi per l'ambiente e vuoi perchè non sapremmo cosa fare....
Io a Bruxelles faccio tre lavori, la mattina in un'impresa di pulizie, il pomeriggio in palestra come personal trainer e istruttore di spinning e nei fine settimana il cuoco a domicilio, insomma in Sardegna a parte il periodo estivo buio totale, pensate che ci sia qualcosa da fare per me a Valencia???
Sono anche istruttore subaqueo, ed il fatto di ritornare vicino al mare mi da emozione...
La mia ragazza lavora come segretaria alla Commissione Europea ma ha una formazione da interprete ed il suo contratto finisce alla fine di febbraio, quindi da quel momento in poi ogni giorno è giusto per raggiungere definitivamente Valencia...
Grazie a chiunque potrà darci dritte e consigli

Peppe & Vero
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-10-2008, 20.19.23
Junior Member

Predefinito

Ciao peppus! Io spero che non tutto il mondo sia paese Comunque come si dice mal comune mezzo gaudio e magari in questo caso troviamo pure una soluzione comune (e altro mezzo gaudio).
A fine anno mi scade il contratto... poi avrò ancora del lavoro da fare che richiede la mia presenza fisica (non faccio il gigolò). Sarebbe bello però se entro l'equinozio ci trovassimo tutti là e non per una vacanza troppo bello sto smile
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-10-2008, 15.14.23
Junior Member

Predefinito

Ma che casualità!io sono scappata proprio da Pavia!!ambiente chiuso, persone chiuse... forse era solo la mia facoltà ... forse sono stata sfortunata ... forse dipendeva anche da me ... però Pavia come città non offre proprio niente!!!quindi eccomi a Valencia che, a livello lavorativo, non è che mi stia dando grosse soddisfazioni ... xò, per lo meno, si vive!
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-10-2008, 19.19.47
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cleopaz81 Visualizza messaggio
Ma che casualità!io sono scappata proprio da Pavia!!ambiente chiuso, persone chiuse... forse era solo la mia facoltà ... forse sono stata sfortunata ... forse dipendeva anche da me ... però Pavia come città non offre proprio niente!!!quindi eccomi a Valencia che, a livello lavorativo, non è che mi stia dando grosse soddisfazioni ... xò, per lo meno, si vive!
Ma non metto in dubbio quanto dici! Anzi ne sono certo! Ma se ho questa opinione di pavia è perchè dove vivo io è molto peggio! Se avessi davvero un alta opinione di pavia sarei rimasto là In ogni caso è un crocevia per studenti provenienti da ogni parte d'italia e da altri paesi europei. Per me un eterogeneità di punti di vista e mentalità senza precedenti nella mia limitata esperienza.
Sponsored links Remove advertisements
Advertisement
Advertisement

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione